Il Maira, dimora dello sguardo
a cura di Anna Cavallera
4 ottobre - 7 dicembre 2025
inaugurazione sabato 4 ottobre - ore 17
Pinacoteca civica Levis Sismonda
piazza Vittorio Emanuele II - Racconigi
Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 17, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra fotografica “Il Maira. Dimora dello sguardo”, dell’autore Giorgio Barberis.
La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione PresidiARTE A.p.S., vanta il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi, è stata realizzata grazie ai contributi di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., in collaborazione con Progetto Cantoregi e SOMS, Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi Racconigesi, Officina Monviso, Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi.
L’esposizione rientra nell’ambito del 1° Festival del Maira, in programma dal 4 al 26 ottobre a Racconigi, un evento organizzato dal Comune in collaborazione con numerose realtà del territorio, intende coinvolgere il grande pubblico nella scoperta, ma anche nell’esplorazione ed approfondimento del fiume Maira, simbolo del territorio, grazie a tante iniziative coinvolgenti.
Curata da Anna Cavallera, direttrice artistica della Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi, l’esposizione presenta una cinquantina di opere fotografiche scelte, frutto di un appassionato e talentuoso lavoro di ricerca svolto dal fotografo racconigese Giorgio Barberis ed incentrato sul fiume Maira.
Suddivisa in sezioni, la mostra narra l’appassionato viaggio sulle sponde dell’affluente destro del Po, compiuto nelle diverse stagioni naturali ed esistenziali da un gentiluomo della fotografia contemporanea. Nelle sale della Pinacoteca civica Levis Sismonda, intervallato da una ricca sezione testuale di approfondimenti naturalistici e scientifici realizzati dalla famiglia Vaschetti, titolare del Centro Cicogne e Anatidi, e dalle poesie dell’indimenticato scrittore e poeta Costanzo Liprandi, sarà possibile incontrare lo sguardo sensibile di Barberis, una lente che si sofferma tra il visibile e l’invisibile, tra le nebbie che lambiscono le sponde del fiume e gli uccelli che ne solcano i cieli incontaminati.
Attraverso il suo straordinario talento espresso mediante l’immagine, Giorgio Barberis celebra l’essenza del mondo naturale e conduce il pubblico lungo un cammino personalissimo, dando vita ad un vivace scambio dialettico tra la complessità del reale e l’evanescenza di una memoria privata e collettiva, dove l’uomo è solo spettatore.
In occasione dell’inaugurazione è previsto un rinfresco a cura dell’Associazione Semi di Baobab.
Nel corso della rassegna si prevede l’organizzazione di incontri e serate di approfondimento sui temi toccati dall’esposizione, con la partecipazione delle realtà associative del territorio, delle scuole e di personalità dell’arte e della cultura.
Orari mostra:
Sabato ore 15,30 – 18,30; domenica 10,00 – 12,30 / 15,30 – 18.30
Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Info:
Ufficio turistico di Racconigi : visitracconigi@gmail.com – 392.0811406;
PresidiARTE : presidiarte@gmail.com;
Pinacoteca civica Levis Sismonda : pinacoteca.racconigi@gmail.com, instagram@pinacoteca_levisismonda; facebook@PinacotecaLevisSismonda.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.