sabato 17 giugno 2017

Al castello di Racconigi


ARTE E STORIA, MUSICA E TEATRO
AL CASTELLO E NEL PARCO DI RACCONIGI



20 -25 giugno 2017

Castello di Racconigi

piazza Carlo Alberto - Racconigi (Cuneo)






[dal comunicato stampa]

FINO AL 25 GIUGNO gli spazi espositivi del castello ospitano la mostra, a cura di Enzo Biffi Gentili, I GIARDINI ARTIFICIALI. Dipinti di Santo Tomaino. Le opere in mostra, spettacolari anche nelle dimensioni, dedicate a una flora e di una fauna stupefacenti e magistralmente rese sono affiancate da un percorso olfattivo curato da MÚSES Accademia Europea delle Essenze che riprende le varietà botaniche rappresentate dall’Artista. L’esposizione è arredata coi pouf floreali Magnolia e Hortensia progettati dal designer olandese Marcel Wanders e realizzati in serie limitata da GUFRAM.

Aperture (mattino con orario 10.30-13.30; pomeriggio con orario 14.30-18.30): 9 giugno, pomeriggio; 10-11 giugno, mattino e pomeriggio. A partire da giovedì 15 giugno sarà aperta dal giovedì alla domenica, mattino e pomeriggio.

Il castello propone inoltre eventi interessanti e curiosi per grandi e piccoli, occasioni perfette per trascorrere una giornata all’insegna di storia, arte e natura approfittando dell’incanto del parco storico:

MARTEDI 20 GIUGNO alle ore 21 il castello accoglie nel Salone d’Ercole LA TERRA ED IL FUTURO, un incontro aperto al pubblico, dedicato alla valorizzazione del Basso Piemonte tra turismo, agricoltura specializzata e alte tecnologie e finalizzato all’analisi del contesto e alla promozione di sinergie tra gli attori dell’area. All’incontro, moderato dal giornalista Orlando Perera, parteciperanno per Confindustria Piemonte il presidente Fabio Ravanelli; per la Regione Piemonte l’assessore attività produttive Giuseppina De Sanctis e l’assessore agricoltura Giorgio Ferrero; per il FAI il presidente regionale Maria Cattaneo Leonetti; per il Politecnico di Torino-Ingegneria dell’Ambiente Pier Paolo Oreste; per l’Università di Scienze Enogastronomiche di Pollenzo il vice presidente Silvio Barbero e per il castello di Racconigi il direttore Riccardo Vitale.

MERCOLEDI 21 GIUGNO alle ore 21.15 il castello accoglie un nuovo appuntamento con la musica in un “concerto narrante” dedicato a DON CHISCIOTTE: la Zero Emission Baroque Orchestra propone le avventure dell’ultimo cavaliere errante. Le letture dell’opera di Cervantes si intrecciano con le note dedicate dal Rinascimento al Settecento a Don Chisciotte, cui fanno da sipari brani dell’opera di G.P.Telemann intitolata all’”homme armè”. Dopo lo spettacolo, degustazione di vini a cura della cantina Conterno Fantino. Ingresso allo spettacolo € 5, prenotazione obbligatoria Circuito Piemonteticket www.ticket.it o box office c/o La Feltrinelli piazza CLN 251 Torino. Info 393 6899470

DOMENICA 25 GIUGNO una nuova giornata di animazioni, teatro e musica al castello con gli spettacoli della Casa Teatro Ragazzi Il parco accoglierà infatti a partire dalle ore 14, animazioni per i bambini e alle ore 15 e alle ore 17 C’ERA UNA VOLTA NEL GIARDINO DEL RE. Attraverso lo spettacolo prendono vita le rielaborazioni di alcune fiabe della tradizione europea colta e popolare, interpretate da tre coppie di attori e accompagnate da musicisti che suoneranno dal vivo. Il pubblico avrà così modo di divertirsi immergendosi in diversi contesti fantastici attraverso una libera interpretazione ispirata alle Fiabe italiane di Italo Calvino, a quelle mitologiche delle Metamorfosi di Ovidio e alle Fiabe dei fratelli Grimm. Regia Pasquale Buonarota, Luigina Dagostino, Graziano Melano, Alessandro Pisci. Con Pasquale Buonarota, Elena Campanella, Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore, Alessandro Pisci. Con Dodo & Gianluca Maiorino (Blues) | LE FOUR RIRE (Folk) | GRIDELINO ENSEMBLE (Barocca) Evento gratuito previo pagamento del biglietto parco.

Inoltre alle ore 21 in occasione della IX stagione del Festival Internazionale di Musica Antica KALENDAMAYA, concerto di musica classica a cura dell’ensemble strumentale barocco Gli Invaghiti. Nella suggestiva cornice del castello, violini, mandolino, traversiere, viola, violoncello e clavicembalo risuoneranno nel salone d’Ercole con un programma dal titolo Antonio Vivaldi - i gioielli del Barocco:

T. Albinoni (Venezia, 1671 – Venezia, 1751) Sinfonia per archi in sol minore Si 7

A. Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741) Concerto per mandolino archi e b.c RV 425

A. Vivaldi Concerto per flauto e archi RV 439, “La notte”

A. Vivaldi Sinfonia per archi RV 157

E. Barbella (Napoli 1718 – 1777) Concerto per mandolino e orchestra in re maggiore

A. Vivaldi Concerto per flauto e archi RV 433 “La tempesta di Mare”

E.F. Dall’Abaco (Verona, 1675 – Monaco di Baviera, 1742) Concerto a più strumenti op. 5 n.° 6

Ingresso a offerta libera sino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni (consigliata) segreteria@invaghiti.info

Luogo di grande fascino, il castello di Racconigi ed il suo parco sono la meta ideale per chi nel corso ha voglia di immergersi nelle suggestioni della natura e della storia. Riprendendo l’atmosfera spensierata delle villeggiature reali, si può trascorrere una magnifica giornata all’aperto con i bambini, con la famiglia, con gli amici in un’atmosfera romantica e suggestiva. Nella quiete del parco si possono fare riposanti passeggiate in carrozza, gite in bici, e poi picnic all’ombra degli alberi secolari, una sosta relax nella caffetteria allestita nella Dacia russa, una camminata col proprio amico a quattro zampe (benvenuto, purché al guinzaglio) osservando le maestose cicogne e le altre specie protette che abitano il parco. Visitando il castello si vive l’emozione di una amatissima dimora di villeggiatura, una casa che affianca agli ambienti aulici quelli più intimi e privati, nei quali tutto sembra sospeso ad attendere il ritorno dei principi.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.