venerdì 2 giugno 2017

Le ceramiche di Guido Vigna


Ceramista professionista, Guido Vigna inizia a operare nel 1980 con una produzione al tornio, smaltata con tecniche tradizionali, per passare assai presto al Raku, di cui diviene maestro e  quindi ad una produzione di pannelli, formelle, dischi, bassorilievi e sculture realizzate con svariate lavorazioni, dalle terre Sigillate ai gres, dagli ingobbi ossidati ai vetri fusi nella ceramica. Oltre alle ceramiche ha realizzato sculture in bronzo, pietra, installazioni polimateriche e pitture acriliche.

 Il suo lavoro è contraddistinto da una spiccata espressività dei materiali , dei colori e delle superfici, da un utilizzo di svariati linguaggi pittorici e scultorei messi al servizio di un sentire immaginifico spesso molto comunicativo. Uno stile personalissimo il suo, sia che sia applicato alla riflessione sui problemi attuali, al suo territorio, ai sentimenti, o alle problematiche di  strutturazione spaziale dell’opera. L’artista ha rielaborato astrattismo, informale, action painting e figurazione e li utilizza come linguaggi all’interno della stessa opera traendone un’ampia libertà espressiva fresca e coesa. Vigna preferisce prepararsi da se forni ed attrezzi, terre e colori. 

Inventore di nuove tecniche, tra le quali i Rullini Ossidati, insegna da 20 anni in Laboratorio Aperto, un insieme di corsi ceramici per amatori, operatori e professionisti, tenuti da lui e, a volte,  da altri maestri della ceramica italiana. La sua produzione artistica è stata più volte premiata, anche in concorsi internazionali di scultura.


Le ceramiche di Guido Vigna| mostra 
Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo 

1 giugno – 2 luglio 



Aperture: giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 16 - 20
Ingresso libero 

















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.