Venerdì 23 giugno, alle 18, apre i battenti negli spazi espositivi del complesso di Santa Croce la mostra personale di Giovanni Mattio Le tavole del sole. Variazioni sulla luce (dipinti, sculture). La mostra è patrocinata dal Comune di Cuneo e realizzata in collaborazione con l'associazione grandArte.
Attorno a una grande scultura policroma, intitolata “La tavola del sole” l'esposizione propone una sessantina di dipinti polimaterici, selezionati dalla produzione dell'artista dell’ultimo decennio e suddivisi in cinque nuclei, che appartengono ad altrettanti cicli di lavori: Tralci, Le mense, In piena luce, Cosmogonie, Galassie.
La proposta pittorica e scultorea che presenta Giovanni Mattio vuole indagare con il mezzo dell’arte, che diventa strumento quasi magico, mondi interiori, ambienti e situazioni che appartengono non solo al suo vissuto, ma alla memoria collettiva.
Il sottotitolo mette in evidenza che la pittura di Giovanni Mattio è essenzialmente ricerca nell’ambito della scomposizione cromatica della luce. La matericità dei dipinti riporta alla realtà fenomenica a cui la luce conferisce una valenza astratta, emozionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.