giovedì 9 marzo 2017

Caravaggio, la mostra impossibile



Il Comune di Fossano, la Rai e RaiCom, in collaborazione con la Diocesi di Fossano e ProgettoMondo Mlal, presentano Caravaggio, la mostra impossibile: quaranta capolavori di Michelangelo Merisi, riprodotti con tecnologie 'd'avanguardia ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali.

 La mostra, allestita nel Castello degli Acaja e nel Museo Diocesano, sarà inaugurata il 9 marzo e resterà aperta fino al 2 luglio.

I visitatori potranno ammirare i capolavori, i cui originali sono esposti nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo - dagli Uffizi al Prado, dalla National Gallery all'Ermitage, dal Metropolitan Museum di New York, al Kunsthistorisches Museum di Vienna - raccolti in un unico ambiente.

Il progetto delle "mostre impossibili", ideato da Renato Parascandolo con la direzione scientifica del prof. Ferdinando Bologna - autorevole collaboratore di Roberto Longhi - nasce dalla considerazione che nell'epoca della riproducibilità digitale dell'opera d'arte l'utilizzo rigoroso e filologico delle riproduzioni rappresenta un'istanza di democrazia culturale che ha in Paul Valery, Walter Benjamin e André Malraux i suoi precursori: la realizzazione di un sogno a lungo coltivato da studiosi, critici e appassionati di storia dell'arte.

La mostra, allestita dalla Munus, è arricchita da un vasto corredo di opere multimediali che le conferiscono un particolare valore didattico: dalle sequenze tratte da film, sceneggiati e spettacoli teatrali sulla vita e l'opera del Caravaggio alle "musiche dipinte" in quattro famosissimi quadri: Riposo durante la fuga in Egitto, I due suonatori di liuto e Amore vincitore.

Grazie a questa iniziativa del Comune di Fossano, il Castello degli Acaja, che già ospita una frequentata e ricca biblioteca, si orienta a diventare una moderna "casa della cultura digitale".


informazioni: +39.06.88522480
www.munus.com

orari: venerdì 15.00 / 22.00 - sabato 10.00 / 19.00 - domenica: 10.00 / 19.00

BIGLIETTI: intero € 10,00 - ridotto € 5,00
(per le famiglie con 2 figli, un bambino entra gratis)


tutti i visitatori parteciperanno al sorteggio per un viaggio in Burkina Faso
per conoscere il programma “Sentieri della Salute” di ProgettoMondo Mlal



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.