mercoledì 8 marzo 2017

Fondazione CRC e la cultura artistica




Presentazioni nuovi bandi della Fondazione CRC in ambito arte, cultura, educazione e welfare Saranno presentati all’inizio della prossima settimana – presso Spazio incontri di via Roma 15 a Cuneo − cinque nuovi bandi promossi dalla Fondazione CRC su diversi settori: Arte e cultura, Educazione e istruzione e Promozione e solidarietà sociale. 

Lunedì 13 marzo alle ore 17 verranno presentati: 

- Educazione alla bellezza: questo nuovo bando intende stimolare e unire il punto di vista educativo (pedagogia del bello) e quello culturale (conservazione, valorizzazione e custodia del patrimonio), facendoli dialogare attraverso un’azione diretta dei ragazzi nelle scuole. È un’iniziativa sperimentale che per la prima volta prova a dare risposta in maniera trasversale a questa esigenza del territorio: il bando è dedicato agli Istituti Scolastici di scuola secondaria di secondo grado e alle agenzie di formazione professionale della provincia di Cuneo. Il budget totale a disposizione è di 180 mila euro, il bando scade il 2 maggio 2017. 

- Residenze d’artista: nuovo bando dedicato allo sviluppo della residenza come luogo di diffusione della conoscenza e della cultura, in stretto legame con la comunità di riferimento e con il patrimonio culturale del territorio, e alla valorizzazione della figura dell’artista in qualità di mediatore della realtà culturale contemporanea in un contesto locale. L’iniziativa mette a disposizione 90 mila euro, il bando scade il 2 maggio 2017. 

- Patrimonio culturale: giunto alla seconda edizione, il bando è dedicato al restauro, alla conservazione programmata e alla valorizzazione dei beni culturali, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili e con l’obiettivo di stimolare una programmazione a medio e lungo termine. Il bando si divide in tre sezioni, dedicate a interventi di restauro e valorizzazione, interventi di conservazione programmata e interventi di valorizzazione. L’iniziativa mette a disposizione 980 mila euro, la scadenza per la presentazione delle domande è il 21 aprile 2017. 

- Musei Aperti: con l’obiettivo di sostenere l’attività dei musei della provincia di Cuneo, il bando Musei Aperti mira ad ampliare la platea del pubblico interessato alle iniziative artistiche locali e a migliorare il sistema di comunicazione degli enti culturali. Particolare attenzione è rivolta a formare le istituzioni museali nel campo della ricerca di finanziamenti tramite nuove attività, come fundraising, sponsorizzazione e crowdfunding. Il bando, che si articola in 2 fasi, selezionerà 3 iniziative a ciascuna delle quali sarà garantito un supporto triennale di 60 mila euro: la scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2017. 

Le informazioni sulla presentazione e sui bandi sono disponibili sul sito web della Fondazione all’indirizzo http://www.fondazionecrc.it/index.php/comunicazione/eventi-e-presentazioni 

Martedì 14 aprile, alle ore 16,00, verrà presentato il bando Giovani Protagonisti: si tratta di un’iniziativa volta a favorire la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei giovani nella società. Il bando sostiene azioni promosse e realizzate da gruppi di giovani (età compresa prevalentemente tra i 16 e i 25 anni) attraverso il recupero/gestione/valorizzazione di spazi pubblici e privati o la realizzazione di servizi che abbiano una ricaduta positiva sulla comunità in cui i giovani vivono. Il bando ha una dotazione complessiva di 225 mila euro, le domande vanno presentate entro il 10 aprile 2017. 

Le informazioni sulla presentazione e sui bandi sono disponibili sul sito web della Fondazione all’indirizzo http://www.fondazionecrc.it/index.php/comunicazione/eventi-e-presentazioni?start=1 “La presentazione è un’occasione importante per far conoscere a un pubblico ampio queste iniziative, che intervengono su settori di grande importanza per l’attività della nostra fondazione” commenta il presidente Giandomenico Genta. “Nei campi dell’arte e della cultura, dell’educazione e del welfare si giocano sfide fondamentali per il futuro del nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.