mercoledì 15 marzo 2017

Arriva la giornata FAI 2017



sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 - sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana

Oltre 700 visite straordinarie a contributo libero in tutta Italia In provincia di Cuneo aperture speciali a Cuneo, Fossano e Racconigi. 2 giorni per scoprire l’Italia, 365 per salvarla. L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 25 e domenica 26 marzo va in scena, sul palcoscenico più bello del mondo, il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 25ª edizione.

A Racconigi il pubblico sarà coinvolto in un percorso alla riscoperta della memoria storica della città dal titolo "la capitale segreta".

La visita guidata farà scoprire la storia della città attraverso la visita di alcuni dei suoi luoghi più significativi: la barocca e scenografica chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la Confraternita di Santa Croce, la chiesa più antica della città con il suo bellissimo coro ligneo, il Santuario reale della Beata Vergine delle Grazie, chiamato il piccolo Pantheon perchè ospita le tombe di alcuni esponenti di casa Savoia, per finire con il Palazzo Comunale. 

I personaggi storici prenderanno vita per narrare gli episodi più significativi e raccontare curiosità e aneddoti della città.


I volontari del Gruppo FAI di Savigliano, in collaborazione con il Comune di Racconigi,  l'Ufficio Turistico di Racconigi e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Arimondi-Eula" faranno rivivere i luoghi più significativi della storia cittadina, dando voce ai personaggi che ne hanno lasciato un segno.

Le visite avranno luogo:

SABATO 25 MARZO
ore 14.30 e 15.30

DOMENICA 26 MARZO
ore 14.30 - 15.30 - 16.30

Sono prenotabili 40 posti per ogni partenza, ma verranno accettate fino a 50 persone con registrazione diretta al Punto Informativo di piazza Carlo Alberto (Palazzo Comunale).
La limitazione degli accessi è motivata dalla dimensione degli spazi e dal desiderio di permettere una fruizione dei beni nello spirito di rispetto e di tutela promosso dal FAI.
Le visite sono realizzate in collaborazione con l'Istituto Istruzione Superiore "Arimondi Eula" di Racconigi.

COME SOSTENERE LA FONDAZIONE IN OCCASIONE DELLE GIORNATE FAI
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione.

Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno e permette di usufruire di interessanti agevolazioni, convenzioni e iniziative riservate), oppure con un contributo libero da lasciare al banco FAI nei luoghi di visita.

Per la visita a Racconigi è richiesto un contributo a partire da 5,00 Euro.

Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it. gli smatphone si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it) che, in modo facile e intuitivo riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Con Orario di apertura dei beni: Sabato 25, ore 14.00 – 18.00 Domenica 26, ore 10.00 – 18.00 Le straordinarie aperture dell’edizione 2017 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie al prezioso sostegno di Fondazione CRC, alla collaborazione di Accademia Teatrale Toselli, Liceo Musicale “Ego Bianchi”, CEGAT, Protezione Civile, ANA Cuneo, Castello di Racconigi, Ufficio Turistico di Racconigi. I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.

Informazioni: Roberto Audisio
Delegato Comunicazione FAI Piemonte
Vice Capo Delegazione FAI Cuneo
piazza Galimberti, 12 - 12100 Cuneo
T. +39 0171 67575 | C. +39 348 3101673
@ delegazionefai.cuneo@fondoambiente.it www.fondoambiente.it | www.giornatafai.it

Informazioni: Ufficio Turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com


FAQ

Devo portare i biglietti stampati all'evento?
Non è necessario, la registrazione risulta automaticamente nell'elenco dei partecipanti. 

Posso aggiornare le mie informazioni di registrazione?
E' possibile cancellare la propria adesione direttamente sulla pagina dell'evento di Eventbrite oppure comunicarlo via e-mail a visitracconigi@gmail.com 
E' possibile aggiungere altre prenotazioni in base alla disponibilità utilizzando la stessa e-mail.
Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

Non è un problema, in questo caso vi consigliamo di portare con voi la registrazione ad altro nome in modo da poterla aggiornare al Punto Informativo prima dell'inizio della visita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.