giovedì 25 giugno 2020

Donne velate al Museo Diocesano di Cuneo




Donne velate dalle culture e tradizioni religiose del mondo arrivano al Museo Diocesano di San Sebastiano.

Le storiche stanze del museo ospitano queste presenze quiete e assorte, che costellano il  percorso, trovando sosta e dialogo nelle diverse tematiche storiche e religiose del progetto espositivo.



Sono una serie di  interessanti ritratti fotografici a colori, realizzati dall'artista Carla Iacono, modulati in uno spazio notturno, da cui le figure emergono con sguardi diretti e interroganti.

I diversi scatti spesso sono ispirati a celebri opere dell'arte pittorica o a personaggi dal forte impegno culturale. 

Ogni fotografia è accompagnata da alcune brevi riflessioni che approfondiscono il valore storico e sculture di ogni scatto, alcune hanno anche un dinamico QR code che connette il vostro cellulare a una serie di brevi e utili video descrittivi il progetto espositivo. 




Il percorso ideato è un invito a riflettere su questo approccio antico alla figura e dimensione dell'identità femminile con le articolate e complesse tematiche degli usi, tradizioni e consuetudini sociali e religiose di questa pratica  della "velatura" nel vestire.

Questo evento espositivo è parte della rete dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani che ha realizzato questa iniziativa con la galleria VisionQuesT 4rosso di Genova. Per questa tappa il progetto è stato curata da Enrico Perotto con la direttrice del museo Laura Marino e Clelia Belgrado, responsabile della galleria, la mostra durerà fino a metà Agosto. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.