Grazie al prezioso lavoro del Museo Civico è in corso la digitalizzazione dell'archivio di Adriano Scoffone, storico fotografo cuneese, che fra le tante raccolte ha realizzato una serie di servizi sulla famosa gara automobilistica Cuneo-colle della Maddalena, che radunava i più famosi piloti degli anni trenta, quali Campari, Nuvolari, Maserati e Varzi e tanti altri celebri protagonisti di un'era mitica dell'automobili da corsa.
Questo materiale ha interessato Giosuè Boetto Cohen, noto curatore e giornalista, che ha ideato una stupenda mostra su quegli storici eventi.
Attraverso una ottantina di fotografie, selezionate fra centinaia, si rivivono nella mostra i momenti di quelle grandi imprese sportive con più famosi piloti di quegli anni, che cavalcavano alcune celebri auto, come la stupenda Lancia Lambda di Armando Rabagliati, la grintosa Alfa Romeo 1500 MMS, guidata da Emilio Gola, e una elegante e sportiva Bugatti 35 portata da Avattaneo.
Il curatore ha scelto una visione intensa e sportiva, che guarda alla passione sportiva e agli sviluppi tecnici di quell'era sperimentale, facendo un particolare focus sull'edizione della gara del 1930, forse il momento più epico di quella competizione, e immergendoci nell'atmosfera del tempo con una selezione della realtà sociale cuneese. Infatti il titolo "Quei temerari delle strade bianche" non parla solo del coraggio automobilistico ma anche di quegli incredibili anni di grandi cambiamenti.
Il progetto espositivo, realizzato anche grazie al prezioso sostegno della Eberhard & Co., è stato pensato come un ambiente immersivo con l'allestimento ideato da Angelo Sala, noto scenografo internazionale, alla composizione musicale ideata da Marco Robino appositamente questo evento.
Il progetto è realizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con il Mauto, Museo Nazionale dell’automobile di Torino, dove la mostra sarà proposto poi nel 2021.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.