domenica 6 giugno 2021

La Ricerca dei Sogni


CS

“La Ricerca dei Sogni” è un progetto che nasce dalla pluriennale amicizia tra l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe e il grande maestro emiliano, Gianni Del Bue.


Omaggio doveroso in un luogo esclusivo per celebrare l’arte di un grande artista contemporaneo potragonista dell'arte italiana degli ultimi cinquant'anni.

Abbiamo accuratamente selezionato, in collaborazione con l’artista, circa 50 opere, di varie dimensioni, realizzate con la tecnica ad olio e acrilico. La scelta dell'opere si è basata sull’evoluzione del percorso artistico di Del Bue nel corso degli anni, dagli esordi astrattisti negli anni '70 al ritorno alla pittura figurativa con quella capacità tutta sua di rappresentare una realtà onirica.

Il nostro obiettivo è stato fin dall'inizio quello di allestire un’esposizione che fosse in grado di suscitare sensazioni profonde nell’animo dei visitatori, che introducesse delicatamente nel suo universo magico fatto di paesaggi sospesi e luoghi dello spirito, verso un’altra dimensione: la realtà trasognata e senza tempo di Gianni.

La rassegna punta, oltre ad omaggiare la carriera di un grandissimo interprete della nostra contemporaneità, anche ad incentivare la scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed architettoniche di Alba e dei paesi delle Langhe, al fine di promuovere l'afflusso turistico di qualità. Come è consuetudine fin dalla nostra costituzione associativa, elaboriamo progetti in cui la cultura deve essere la protagonista della scena ma non esclusiva. C’è sempre nei nostri progetti una tensione propositiva affinché la cultura sia accessibile a tutti e che al contempo possa costituire un volano per promuovere le eccellenze del nostro territorio.


Orari:
martedì - venerdì
10,00-12,00 | 15,30-18,30
sabato - domenica
10,00-12,00 | 15,00 - 19,00
Ingresso libero

A cura di:
Ausilia Battaglia
Andrea Vero
Testo critico e lectio di presentazione
prof. Francesco Poli
Organizzazione:
Ordine dei Cavalieri delle Langhe APS
Associazione Insieme
Contatti:
Ausilia Battaglia 347 80 46 768
segreteria@cavalieridellelanghe.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.