Anche quest'anno il Comune di Rittana, con il dinamismo del Sindaco Giacomo Doglio, si attiva sul fronte delle arti visive con tre interessanti proposte culturali.
La prima è una delicata e luminosa mostra omaggio al noto artista americano David Ruff, che per diversi anni visse anche in Italia.
Al primo piano è stata allestita una selezione di pregiate opere che ci immergono in un leggero e soave spazio di colori e luci. Quadri dall'intensa selezione cromatica che mi ricordano, nel loro amalgamarsi, le vellutate cromie del tardo simbolismo di Odilon Redon. Colori brillanti e profondi che paiono dialogare con la natura verdeggiante che la vallata ospita.
Alternano le opere alcune poesie, attimi di riflessioni personali scritte dall'artista. Accompagna la mostra un bel catalogo con testi e riflessioni di Chiara Massimello, Luigi Carluccio e Giacomo Doglio.
Il piano terra ospita l'evoluzione di due avvincenti progetti, la mostra d'arte permanente 20x20 che quest'anno ha superato le 300 adesioni creando in tal modo una rara e ampia pinacoteca di arte proveniente da tutta Italia, legate dal pratico formato di "20x20" cm e dalla generosità degli artisti.
Nelle sale accanto ci sono le opere dell'ultima fase del bel progetto triennale sulla pittura "Mountagnes. Il paesaggio alpino dei pittori cuneesi del ‘900”, valida selezione di artisti degli ultimi decenni del secolo scorso. Una antologia di pittori, di origine o adozione cuneese, che hanno animato la scena artistica provinciale nella seconda metà del secolo scorso e che si sono ispirati ai paesaggi delle nostre valli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.