giovedì 13 ottobre 2022

Joan Mirò a Palazzo Salmatoris di Cherasco




CS


A Cherasco, a Palazzo Salmatoris, sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. 
Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. 
Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. 

La mostra inaugura il prossimo 15 ottobre a Cherasco, alle ore 11, nella splendida cornice di Palazzo Salmatoris. Un eccezionale percorso artistico in cui sono esposti lavori di Dalì, De Chirico, Capogrossi ed Hartung (per citarne alcuni). 

Tutto ció è stato pensato sia per evidenziare l’originalità e la forza dirompente di Miró che per intraprendere un percorso di analisi approfondita ed emozionale.
Le opere presentate, di cui molte inedite, provengono da collezioni private e da gallerie d’arte pubbliche e private di respiro internazionale. Offrono allo spettatore la possibilità di rivivere l’effervescente clima di ricerca artistica che pervase quegli anni, cogliendone in maniera naturale la vivacità e la forza innovativa, grazie anche ad un ricco apporto documentale. (www.palazzosalmatoris.it)

«La mostra su Miró propone, nella sua costruzione, una chiave di lettura particolare e che crediamo interessante, simile a quanto avvenuto nelle precedenti mostre di grande successo dedicate a Fontana e Picasso, di cui siamo stati organizzatori e curatori. Non vogliamo fornire risposte preconfezionate, desideriamo incuriosire lo spettatore con un alto grado di confronto dialettico tra le opere del Maestro catalano e quelle di artisti con cui ha collaborato e si è confrontato nella sua lunga, vivace e ricca vita artistica» dice Cinzia Tesio, curatrice della mostra insieme a Riccardo Gattolin.

La rassegna si inserisce in un programma culturale che da alcuni anni coinvolge il Comune di Cherasco e Palazzo Salmatoris, divenuto un importante centro di arte e cultura, sede di eventi, rassegne e mostre di grande interesse pubblico e di indiscusso valore artistico, come ad esempio da ultima quella di Picasso nel 2019. 
«È una mostra fortemente voluta e cercata, perché parla di sogno, di libertà, con un respiro fortemente internazionale. Cherasco conferma la volontà di proseguire il percorso, intrapreso da alcuni anni, della ricerca e proposta di mostre di alto livello, che spaziano tra generi, artisti ed epoche diverse. Le mostre d’arte sono uno dei tasselli più significativi nel nostro cartellone di appuntamenti. La sinergia con il Comune di Busca non puó che essere positiva. Dalla collaborazione nasce nuovo entusiasmo, sicuramente arricchente per tutti» hanno dichiarato il Sindaco di Cherasco Carlo Davico e il Vice Sindaco Claudio Bogetti. 

«Per tutte le scolaresche che visiteranno la mostra sono previsti percorsi, visite guidate e laboratori didattici a cura di Anna Lavagna, per scoprire attraverso le opere d’arte esposte come il linguaggio surrealista, la calligrafia e la materia possano diventare opere d’arte. Il programma dedicato alle scuole - dichiara Gattolin- ha avuto un successo eccezionale, abbiamo prenotazioni sino alla fine di novembre".

La rassegna ha ricevuto il prestigioso Patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero della Cultura Spagnola presso l’Ambasciata di Spagna.

Affiancano e condividono l’opera delle amministrazioni un importante corpo di Sponsor Privati e Fondazioni che credono nel progetto culturale intrapreso e della diffusione dello stesso sul territorio.

Main sponsor della manifestazione Centro Porsche Cuneo. 

Catalogo in sede (Edizioni L’araba Fenice), corredato da testi critici e apporti documentali a cura di Cinzia Tesio e Dario Lorenzati, Edoardo Di Mauro, Leyre Bozal Chamorro, Rino Tacchella, Angelica Cardazzo.


PALAZZO SALMATORIS CHERASCO (CN)

ORARI
Da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30- 14,30/18,30
Festivi, ore 9,30/ 19,00

PREZZI
Intero: 12 euro
Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro
Possibilità di accesso con la tessera Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta
Pacchetti speciali scuole e gruppi (visite da martedì a venerdì)


INFORMAZIONI 
E PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico - Cherasco Eventi
Tel. 0172.42 70 50 
Mail: info@cherascosalmatoris.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.