giovedì 13 ottobre 2022

A Busca Casa Francotto ospita Joan Mirò

 


Il 29 ottobre sarà aperta in Casa Francotto la mostra “Joan Miró Genius loci. Sogno forza e materia”, che interseca e amplia quella in programma dal 15 ottobre a Cherasco a Palazzo Salmatoris dal titolo “Joan Miró Genius loci. L'alfabeto del segno e della materia”: i due eventi sono stati presentati ieri a Torino. La mostra in casa Francotro sarà aperta fino al 29 gennaio.
 
“Joan Mirò, genio e maestria catalane. La sua terra: matrice, punto di partenza e di continuo ritorno, baricentro spirituale della sua originalissima ricerca. Il forte legame con l'isola di Maiorca, i colori, le forme e le non forme, l'alfabeto comunicativo delle sue opere prestigiose. Gli autori con cui si è confrontato” così scrive Cinzia Tesio nella presentazione della mostra di cui è curatrice con Riccardo Gattolin.
 
“A Busca - dice il sindaco Marco Gallo - abbiamo sempre avuto un'attenzione verso l’arte e la cultura. Anche noi, con l’aiuto dell’amministrazione di Cherasco, in particolare del vicesindaco Claudio Bogetti, ci siamo affacciati allo straordinario mondo delle grandi mostre d'arte contemporanea. Busca e Cherasco  hanno una storia da raccontare. mentre Cherasco è una porta di Langa, quello straordinario territorio paesaggio diventato patrimonio Unesco, Busca, a metà strada tra Saluzzo e Cuneo, rappresenta una cerniera verso le vallate alpine Stura, Grana, Maira, Varaita e Po. Due territori diversi, da un lato colline, dall’altro le montagne, ma che rappresentano bene le qualità della provincia di Cuneo. Cherasco ha questa tradizione trentennale legata all’arte. Busca deve costruirla piano piano. Possiamo aiutarci a vicenda. 

Abbiamo chiesto alla curatrice  di Palazzo Salmatoris a Cherasco, Cinzia Tesio,  di seguire anche la direzione artistica di Casa Francotto. Nel 2021 abbiamo aperto con una mostra su Filippo De Pisis per prendere le misure. Poi è rrivata, da novembre a gennaio, la mostra Da Kandinsky ai contemporanei che ci ha sorpresi per il numero  e per l’entusiasmo dei visitatori. Ho ricevuto molti messaggi di ringraziamento, in modo particolare da insegnanti e da appassionati provenienti anche da fuori regione. Hanno visitato la nostra città persone che erano mai state a Busca. Per questo motivo abbiamo deciso di raddoppiare gli sforzi e ci stiamo preparando per la nuova mostra, alzando l’asticella e migliorando ancora la qualità. Oltre alla rete con Cherasco, stiamo lavorando perché insieme alla Mostra su Mirò sia possibile un programma di visite agli altri beni artistici della città, come gli affreschi dei Fratelli Biazaci, le dismesse cave di alabastr,  iil Castello del Roccolo, la Galleria privata “La Gaia” con migliaia di opere contemporanee di inestimabile valore".


Con questa terza esperienza vissuta insieme a Cherasco, il “Genius Loci” di Joan Mirò la Città offre al pubblico una mostra in cui l’attenzione è riservata al legame tra Miró e la sua amata isola di Maiorca. La natura e le tradizioni locali sono rivissuti dall’artista in un caleidoscopio di forme e anche di mezzi espressivi, pittura, ceramica, grafica. Le opere del grande catalano sono la metà di quelle esposte, messe  a confronto con altre di artisti di fama internazionale, per un percorso di emozioni fra più di 60 capolavori,

Le due mostre di Busca e Cherasco sono autonome con opere diverse, ma collegate. Visitando una delle due esposizioni, si riceverà un buono che permetterà di visitare l’altra con una riduzione sul biglietto d’ingresso.
 
 
Casa Francotto
Piazza Regina Margherita
0171.948611
casafrancotto.it
Orario
venerdì 15,30/18,30
sabato 10,00/12,00 - 15.30/18,30
domenica 10,00/12,00 - 14,30/18,30
info@casafrancotto.it
Prenotazioni e riduzioni gruppi e scolaresche
Tel. 371.5420603 - Comune di Busca 0171.948622
Biglietteria
Interi € 10,00
Ridotti € 6,00 buschesi, studenti universitari, over 65, insegnanti
Entrata gratuita da 0 a 14 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.