giovedì 13 ottobre 2022

Art.ur porta Living Room a Cuneo nei negozi artigianali di tessuto

 


CS

Quest’anno Living Room, evento organizzato dall’Associazione Art.ur alla sua 6^ edizione, vi invita a scoprire le opere che 4 artisti hanno realizzato in dialogo con 4 realtà legate al mondo della moda e del tessuto, nel cuore della Città di Cuneo. 

Chiara Camoni, Nicola Genovese, Daniel González e Agathe Rosa sono i nomi dei quattro artisti di rilievo nazionale e internazionale selezionati dal curatore Andrea Lerda per l’edizione 2022. In continuità con la scelta dello scorso anno di dialogare con professionisti nell’ambito dell’architettura, gli artisti di quest’anno sono stati invitati a trascorre un periodo di residenza presso quattro realtà cuneesi legate al mondo della moda e del tessuto. 

La giovane artista marsigliese Agathe Rosa ha dialogato con la Famiglia Cerati della storica Cappelleria Cerati; l’argentino Daniel González è entrato in contatto con Rossella Campisi e la sua collega Karin Holzmann della bottega Pas de Mots; l’italo-svizzero Nicola Genovese ha incontrato lo stilista Osvaldo Montalbano della storica boutique Senza tamburi né trombette, mentre l’artista italiana Chiara Camoni, di base a Fabbiano, in Alta Versilia, è stata accolta da Nicoletta Giuliano dell’atelier sartoriale Nicouture. 

I temi esplorati dagli artisti durante la residenza – che quest’anno prende il titolo di Performing textile – hanno origine dalle numerose simbologie legate al tessuto, indagato sia nella sua dimensione materica sia in quella concettuale.  

È noto come i tessuti siano sempre stati usati dal genere umano per vestirsi, per abitare lo spazio e per costruire oggetti e pensiero. Molti artefatti usati quotidianamente in una varietà di contesti culturali, sociali o religiosi, hanno contribuito alla costruzione e alla decostruzione di idee, visioni e comportamenti.  

Un tempo frutto del sapiente lavoro manuale, oggi appannaggio dell’industria tessile, i prodotti della moda sono una vera e propria forma di linguaggio in costante evoluzione, in grado di comunicare mediante le loro forme, le loro iconografie e i loro colori. È proprio a partire dalla dimensione di artigianalità che caratterizza i professionisti coinvolti, che le opere degli artisti sono anche pensate per attivare una riflessione sui concetti di sostenibilità, in relazione a uno dei settori che, a livello di grande distribuzione, è maggiormente responsabile del carbon footprint e dell’inquinamento ambientale 

Nel contesto di Performing textile, la relazione con il tessuto si sviluppa a partire dalle connessioni sottointese dall’etimologia latina della parola textus, dalla quale derivano i termini italiani “testo” e “tessuto”. Il tessuto viene allora inteso come spazio aperto alla veicolazione di contenuti, in grado di produrre processi di cambiamento nel pensiero individuale e collettivo e viene interpretato dai creativi sotto diversi punti di vista, a partire dal confronto con i professionisti coinvolti e con gli spazi per i quali gli interventi sono pensati. 

I quattro artisti propongono opere inedite e dal carattere site-specific, nelle quali la dimensione performativa dialoga con quella installativa e lo spazio privato dialoga con quello pubblico. Gli artisti partono dal concetto di textus per attivare riflessioni critiche sui concetti di mascolinità e distruzione, per intervenire in chiave ludica e celebrativa su spazio e architettura, per risignificare i concetti di artigianalità e manualità.
I lavori cercano di aprire dei varchi all’interno dell’universo di certezze di chi osserva, offrendo spunti di riflessione e provocazioni volte a disinibire abitudini e convenzioni. 

Gli interventi ideati dagli artisti saranno presentati al pubblico nella consueta modalità di opening diffuso nelle giornate di venerdì 21sabato 22 e domenica 23 ottobre. 

L’artista Nicola Genovese realizzerà una performance presso la boutique “Senza tamburi né trombette” venerdì 21 e sabato 22 alle ore 17.30. 

 

LIVING ROOM 2022

Artisti: Chiara Camoni, Nicola Genovese, Daniel González e Agathe Rosa
Curatore: Andrea Lerda
Periodo di residenza: agosto 2022
Opening:
venerdì 10 dicembre dalle 17.00 alle 20.00
sabato 11 dicembre dalle 16.00 alle 20.00 / domenica 12 dicembre dalle 16.00 alle 20.00

Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria, partenza da Via Roma 26
oppure
Ingresso libero

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur
con il patrocinio del Comune di Cuneo
con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT
con la collaborazione del Parco Fluviale Gesso e Stura 
nella rete di ClimAttitude, ULG Cuneo
Sponsor tecnici: Open Baladin Cuneo e Cuneo Hotel






4 artisti | 4 realtà legate mondo della moda e del tessuto | 4 progetti espositivi

Informazioni sull'evento

Chiara CamoniNicola GenoveseDaniel González e Agathe Rosa sono i 4 artisti, di rilievo internazionale, selezionati dal curatore Andrea Lerda per partecipare alla residenza presso 4 realtà legate al mondo della moda e del tessuto, nel cuore della Città di Cuneo.

Performing textile è il titolo del progetto curatoriale, nell’ambito del quale i professionisti e i creativi sono stati invitati a interagire.

I temi esplorati dagli artisti hanno origine dalle numerose simbologie legate al tessuto, indagato sia nella sua dimensione materica sia in quella concettuale. Un tempo frutto del sapiente lavoro manuale, oggi appannaggio dell’industria tessile, i prodotti della moda sono una vera e propria forma di linguaggio in costante evoluzione, in grado di comunicare mediante le loro forme, le loro iconografie e i loro colori. Mettendo in atto un dialogo tra lo spazio pubblico e quello privato, attraverso installazioni site specific e azioni performative, le opere realizzate per Living Room 2022 diventano un’occasione per riflettere sui concetti di sostenibilità, di mascolinità e distruzione, di artigianalità e manualità, e di relazione con lo spazio urbano.

L’artista Nicola Genovese realizzerà una performance presso la boutique “Senza tamburi né trombette” venerdì 21 e sabato 22 alle ore 17.30.













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.