sabato 29 ottobre 2022

Joan Mirò a Casa Francotto, Busca


 Oggi a Busca, presso Casa Francotto, c'è stata una grande festa per l'apertura della mostra «Joan Miró Genius loci. Sogno forza e materia».

Si tratta di un bel progetto espositivo realizzato in collaborazione con Palazzo Salmatoris di Cherasco, dove è in corso una mostra dal titolo «Joan Miró Genius loci. L'alfabeto del segno e della materia» che propone una importante selezione di opere del celebre artista spagnolo.

Entrambe i progetti sono curati da Cinzia Tesio e Riccardo Gattolin con la collaborazione di Rino Tacchella.



E' sempre un'esperienza di intensa emozioni poter godere dei lavori di questo poetico artista che ha attraversato il novecento con una sua personale e unica interpretazione del vivere quotidiano. Molto interessante l'idea di presentare, nella seconda sezione della mostra, una bella selezione di opere realizzate da noti artisti internazionali del novecento, come Arp, Baj, Hartung, Matta e Vedova, che dialogano con i lavori creativi di Mirò. 

Nel percorso sono presenti sia interessanti dipinti che ricercate grafiche del complesso lavoro artistico che negli anni l'artista ha sviluppato creando un intimo percorso di simboli e significati, con una pittura intensa e variopinta, caratterizzato da un segno sempre molto libero e poetico.



Parallelamente all'evento espositivo sono state ideate delle iniziative di visite e scoperte territoriali come un percorso alle cave di alabastro o la visita al Castello del Roccolo, si svolgeranno anche laboratori didattici per le scuole con laboratori  di collage polimaterico e disegno, per ricostruire un capolavoro di Joan Mirò.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.