Lo storico Filatoio di Caraglio a pochi chilometri da Cuneo ospita fino al 29 Gennaio 2023 una doppia occasione di bellezza con le stupende fotografie del celebre Steve McCurry e una selezione di frammenti di tessuto della collezione Antonio Ratti.
Un dialogo fra presente e passato che pone come elemento comune il tessuto, quello raccolto nei secoli dalla Fondazione Antonio Ratti e quello raccontato dagli scatti, di questi ultimi decenni, del famoso fotografo statunitense.
Una mostra la cui bellezza ci conquista e affascina. Le fotografie sono un continuo mondo di vita e storia quotidiana che si riflette nei tanti panni, stoffe, tessuti usanti nei secoli nella vita di tutti i giorni.
Siamo invitati da questo materiale a riflettere sui dettagli, sull'armonia dei colori, sulla particolarità delle forme.
Conquistati dalla grande artigianalità del materiale presente nelle teche, che ci racconta di tradizioni e consuetudini, di tecnica e creatività e dalla meravigliosa varietà dell'umanità che ci circonda e vive come noi il suo bisogno di rappresentarsi seguendo le proprie forme cultuali.
La mostra è proposta dalla Fondazione Artea, con la collaborazione della Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, e il patrocinio del Comune di Caraglio, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio.
Per info: www.fondazioneartea.org; www.filatoiocaraglio.it
Orari: giovedì e venerdì, dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.