sabato 1 ottobre 2022

Moira Franco alla Pinacoteca civica Levis Sismonda

Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 17, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Moira Franco.
La rassegna, patrocinata dalla Regione Piemonte, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS.

Ideata e curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere scelte, tese intendono illustrare il percorso espressivo dell’artista compiuto negli ultimi sette anni, dalle grandi tele ai lavori su agenda, inseriti in teche.

Moira Franco nasce a Cuneo nel 78 e nel 2002 si laurea in Pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Vive in una borgata in alta Valle Po e la sua arte è ormai apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, sia in Italia che all’estero.

Le sale espositive della Pinacoteca Levis Sismonda ospiteranno una selezione di importanti lavori realizzati dalla pittrice ed appartenenti al ciclo “Iceberg”- volti del cuore di matrice espressionista immersi come ghiaccio nell’acqua, fluidi lattiginosi e simbolici - alternati a quelli designati “La que sabe”, a “Martin of the sky” e “Ordo amoris”.

L’attenzione di Moira Franco procede sui binari di proiezioni catartiche introspettive, si sofferma sui volti definiti con la penna a sfera, la Biro Bic, ora unita all’acrilico, all’acquerello, ora al bitume o al pastello, sottolineando la prepotente attrazione per la figura umana, il volto e le straordinarie ed intense gamme espressive che sa offrire.
Per tutta la durata della mostra sarà proiettata l’animazione realizzata dalla Franco per il docufilm “Viaggio al Belgio” di Mattia Napoli.

Orari: sabato ore 14.30 – 18.30; domenica ore 10 – 18.30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Info: Ufficio turistico di Racconigi (visitracconigi@gmail.com - 392/0811406); Associazione Culturale Carlo Sismonda APS (associazionesismonda@gmail.com). Sito: www.pinacotecalevisismonda.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.